Via Emilia ovest 40 - Galleria Crocetta 10/a | Chiamaci 0521 981697|info@atlasmedica.eu
Lo studio medico2018-07-23T16:06:32+00:00

Lo Studio Medico

Centro specialistico per la postura e la colonna vertebrale

Atlas è un Poliambulatorio Specialistico dedito alla diagnosi e al trattamento non chirurgico della patologia vertebrale. Guidiamo la terapia e il recupero della colonna vertebrale verso condizioni ottimali di salute, benessere ed efficienza fisica.

studio medico parma

Il servizio di ossigeno-ozonoterapia viene utilizzato con successo per il trattamento delle ernie discali lombari e cervicali, per il trattamento della fibromialgia e della cefalea, per l’artrosi e le malattia reumatiche e vascolari, la disbiosi intestinale, etc.

L’ambulatorio neurologico è in grado di valutare e trattare le principali patologie di competenza ambulatoriale, come la cefalea, i disturbi ansioso depressivi, gli attacchi di panico, i disturbi del sonno, il Parkinson.

Il servizio di fisioterapia eroga non solo prestazioni rieducative per la colonna, ma anche di riabilitazione ortopedica e neurologica.

La consulenza nutrizionale ha la funzione di risolvere le condizioni di sovrappeso che sovraccaricano la colonna, ma anche di consigliare lo stile alimentare più idoneo a favorire l’attività muscolare e una condizione generale di salute e benessere.

I disordini cranio-mandibolo-cervicali difficili da diagnosticare, vengono trattati con la particolare metodica gnatologica del riposizionamento mandibolare, un tipo di apparecchio che colloca la mandibola nella sua esatta posizione di equilibrio favorendo anche il riassetto funzionale della colonna vertebrale oltre a risolvere i sintomi locali.

Il dolore vertebrale

Per il dolore vertebrale (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia), la più comune causa di ricorso al medico di famiglia e la maggior causa di ore lavorative perse, Atlas Medica è Centro di riferimento grazie alla presenza interdisciplinare di tutte le professionalità e le tecnologie in grado di garantire una diagnosi certa e un progetto di cura personalizzato per trattare il dolore e prevenire le recidive future.
Nel campo della patologia vertebrale ricordiamo la lombalgia (mal di schiena) e la cervicalgia (dolore cervicale), con andamento solitamente cronico o ricorrente, in relazione ad artrosi o a disfunzione de riflessi mio-articolari delle faccette.
L’ernia discale cervicale (cervicobrachialgia) e lombare (lombosciatalgia) viene trattata con percorso terapeutico conservativo, mediante terapia del dolore, ozonoterapia secondo le Linee Guida Ufficiali, chiroterapia, rieducazione posturale.

Squilibri posturali

Nel campo degli squilibri posturali vanno ricordate soprattutto le deviazioni sagittali del dorso (iperlordosi, ipercifosi, dorso piatto) come fonte di patologia, spesso peggiorata dalla insufficienza muscolare per posizioni scorrette tenute al lavoro o in ufficio, ma anche a scuola, al pc o portando pesanti zaini scolastici se si considera l’età evolutiva.
Molti casi di lombalgia e la cervicalgia possono essere trattati con due semplici sedute di chiroterapia manu medica, se in relazione a patologie artrosiche modeste e a disfunzione delle articolazioni posteriori (faccette):
Per il trattamento della patologia vertebrale riteniamo fondamentale la diagnosi ove alla metodologia ortopedica tradizionale si affianca la chinesiologia, la semeiotica di medicina manuale, le indagini radiologiche tradizionali, l’analisi funzionale della colonna e della postura, l’EMG stomatognatica, la pedana stabilometrica, il test spinal mouse.

Atlas ospita anche:

  • Laboratorio di Analisi della Postura

  • Centro Fibromialgia

  • Consulenza specialistica in Medicina estetica

  • Consulenza nutrizionale

Riguardo allo specifico campo della età evolutiva è disponibile una attività di valutazione ed educazione della colonna nei bimbi e negli adolescenti.

Contattaci

Il nostro Centro è specializzato in diagnosi e cure delle patologie e dei disturbi della colonna vertebrale.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO