Via Emilia ovest 40 - Galleria Crocetta 10/a | Chiamaci 0521 981697|info@atlasmedica.eu
Terapia della colonna vertebrale2018-07-23T16:10:03+00:00

Project Description

Terapia della colonna vertebrale

terapia colonna vertebrale parma

La lombalgia (mal di schiena), il dolore cervicale, la sciatalgia e la cervicobrachialgia sono i sintomi più comuni della patologia vertebrale. Hanno un’alta incidenza nella popolazione generale, tanto da determinare la più elevata percentuale di ricorsi al medico di famiglia e il più alto numero di ore lavorative perse. Nella maggior parte dei casi i sintomi nascono da un patologia del disco intervertebrale (ernia, protrusione, discoartrosi etc) o delle articolazioni posteriori (faccette), spesso derivanti da uno scorretto assetto posturale (alterazioni della lordosi o della cifosi). Spesso i problemi del disco, delle faccette e della postura coesistono nello stesso paziente e si peggiorano a vicenda creando condizioni particolarmente complesse di dolore cronico o recidivante, refrattario ai trattamenti tradizionali.

Il nostro approccio di diagnosi e cura

cura mal di schiena parma

Atlas Medica offre un approccio razionale e specifico a questa complessità, innanzitutto con la visita del Medico Neuro-Fisiatra (Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Neurologia), che provvede alla diagnosi e ad un primo intervento per controllare il dolore. Al paziente viene quindi proposto un percorso di cura, personalizzato, in base alle sue caratteristiche, allo scopo di riportare la colonna vertebrale in una condizione di salute, benessere ed efficienza lavorativa o sportiva nel più breve tempo possibile. I mezzi terapeutici utilizzabili da caso a caso sono svariati: prevenzione ergonomica, utilizzo di corsetti, terapia farmacologica, chiroterapia, ossigeno-ozonoterapia, rieducazione della postura, programmi di esercizio fisico, controllo della nutrizione e perfino (in casi selezionati) apparecchi di riposizionamento mandibolare. Di solito questi interventi sono rapidamente efficaci nella maggior parte dei casi, anche in colonne vertebrali difficili con dolore cronico e disabilità.

Diagnosi precoce del dolore vertebrale

La società moderna si caratterizza per un notevole allungamento della vita biologica e per il prolungamento della età lavorativa, ma anche per gli innumerevoli fattori posturali (lavorativi, sportivi, etc) che stressano la colonna vertebrale. E quindi indispensabile che la colonna non “invecchi precocemente” e si mantenga efficiente per tutto l’arco di vita. Nel Laboratorio di Analisi Posturale di Atlas Medica, dotato di topografia computerizzata di superficie (Spinometria), è possibile identificare precocemente una colonna vertebrale a rischio e correggere in modo mirato fattori all’origine dalla patologia. Queste analisi, indispensabili nei casi di patologia vertebrale conclamata, possono essere eseguite anche in età evolutiva soprattutto se in famiglia vi sono casi di dolore vertebrale.

   PRESTAZIONI

   ORARI DI PRENOTAZIONE

Lunedì a Venerdì 09:00 – 12:00 14:00 – 19:00
Sabato e Domenica Chiuso

  0521 981697

Contattaci

Il nostro Centro è specializzato in diagnosi e cure delle patologie e dei disturbi della colonna vertebrale.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO