Via Emilia ovest 40 - Galleria Crocetta 10/a | Chiamaci 0521 981697 - 0521 677318|info@atlasmedica.eu
Chiroterapia2018-07-23T16:23:29+00:00

Project Description

Chiroterapia

chiropratico parma

Servizio di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali

Le Chiroterapia (letteralmente “terapia con le mani”) è l’utilizzo di una particolare tecnica manuale – la manipolazione vertebrale – da parte del Medico Specialista. La tecnica viene applicata dopo un accurato inquadramento diagnostico del paziente, sia clinico che strumentale (almeno radiologico), poiché è efficace solo in ben definiti tipi di dolore vertebrale. E’ il Medico che deve porre l’indicazione ed escludere le controindicazioni, al fine di garantire l’efficacia e la assoluta sicurezza del trattamento.

Quando è indicata la Chiroterapia

chiroterapia e manipolazioni parma

Il paziente si presenta con una colonna rigida, limitata nei movimenti. Ha mal di schiena (lombalgia), a volte irradiato ad un arto inferiore (sciatalgia). Il dolore cervicale (cervicalgia) è ricorrente, a volte con mal di testa (cefalea) e con vertigini. Spesso fatica a trovare la posizione di notte, ha contratture muscolari, facilmente tendiniti della spalla ed epicondiliti.
Frequentemente questi sintomi sono i postumi di una fase infiammatoria, di un trauma (es. colpo di frusta), di un’ernia discale, di una postura viziata mantenuta a lungo, di una vita sedentaria, di una condizione di stress psichico o di tensione emotiva. L’indicazione elettiva è il cosiddetto “Disturbo Intervertebrale Minore”, dovuto ad una disfunzione di alcune delle oltre 50 articolazioni posteriori della colonna vertebrale (faccette). Il medico deve escludere una condizione infiammatoria e definire clinicamente quali articolazioni trattare con la Chiroterapia e la tecnica più adatta a quel paziente.

Come si svolge il trattamento chiroterapico

Il trattamento non è doloroso (segue la regola tassativa del “non dolore”), provoca spesso un modesto scroscio nell’articolazione trattata e ha effetto sul dolore e sulla mobilità praticamente immediato. Prima del trattamento il medico può effettuare alcune semplici manovre manuali a carattere decontratturante. Una colonna interamente “bloccata” si normalizza solitamente in due sedute.

La chiroterapia viene spesso eseguita con monitoraggio posturale (spinometria). Le registrazioni spinometriche eseguite dopo Chiroterapia spesso evidenziano una normalizzazione della postura dovuta ad un ripristino della normale funzionalità nelle articolazioni vertebrali. La Spinometria, esame rapido e non invasivo, consente anche di risalire alle cause della patologia e, quindi, di prevenirne la recidiva con semplici provvedimenti.

Il trattamento con Chiroterapia si avvale di 1-3 sedute distanziate di alcuni giorni e in genere già in prima giornata il paziente avverte notevoli miglioramenti. Gli effetti benefici del trattamento si protraggono molto a lungo, soprattutto se vengono seguite le semplici indicazioni fornite al paziente per mantenere efficiente la colonna vertebrale. La tecnica è elettivamente indicata anche nelle vertigini cervicali.

   PRESTAZIONI

   ORARI DI PRENOTAZIONE

Lunedì a Venerdì 09:00 – 12:00 14:00 – 19:00
Sabato e Domenica Chiuso

  0521 981697

Contattaci

Il nostro Centro è specializzato in diagnosi e cure delle patologie e dei disturbi della colonna vertebrale.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO